36
by Nardax
MISSION DEBRIEFING (Italiano followed by english)
Innanzi tutto un ringraziamento agli ideatori e coordinatori della missione, e poi a tutti i partecipanti. Ecco i miei commenti:
Pianificazione.
Un lavoro dettagliato è stato fatto nel pianificare una buona deconfliction tra le missioni che arrivavano tutte su un unico punto (Initial Point=il lago), ma non così preciso è stato il discorso per le CAP. Vanno definiti meglio i blocchi a cui devono rimanere in holding prima di essere indirizzati dall’AWACS per il kill, e poi devono rientrare nel blocco. Ho notato molti ingaggi “singoli”: conviene sempre essere in due, uno per coprire chi effettua l’ingaggio, in modo da darsi mutuo supporto, specialmente in un ambiente di gioco così piccolo.
Per il futuro, sarà comunque auspicabile considerare due ingressi delle formazioni basse (I.P.), per evitare ulteriormente ammassamenti.
Avere due AWACS umani è stato determinante per creare un flusso ordinato, anche se poi nella esecuzione ci sono stati problemi dovuti a SRS. Direi di mantenere, se possibile, questo set-up.
Esecuzione
Buona la disciplina radio. Iniziata un po “allegra”, è migliorata col passare dei minuti e in fase di scontri ho sentito solo le comunicazioni importanti: un bravo a tutti!
Detto di vari ingaggi 1V1, e premettendo che siamo tutti li per divertirci, non posso non rilevare che c’è stato del disordine “concettuale”. Le missioni hanno un obiettivo, e quello devono portare a termine. Ricordo che nella realtà ci terreste tutti molto alla vostra vita (più che a riportare l’aereo a casa, cosa che comunque piace ai Superiori), per cui una volta fatto il vostro compito, si esce il più in fretta possibile dalla zona di operazioni per vari motivi: primo, come detto, salvare la pelle e non dare occasione a qualche nemico che passa di la di tirarci giù. Secondo: avere meno aerei amici in uno spazio operativo limitato facilita il compito delle nostre CAP e dell’AWACS, che così possono manovrare in modo migliore. Ieri ci sono stati molti conflitti, e alcuni ingaggi non sono stati, correttamente, conclusi perché c’era una possibilità di blue-on-blue troppo elevata. Giusta la decisione di non procedere! Ma così facendo, abbiamo permesso ad un paio di nemici di infilarsi tra le nostre maglie e fare parecchi danni! Ricordo che sganciato il nostro armamento (non CAP), il compito è rientrare. Se nella fase di rientro si è ingaggiati, la prima azione da fare è estendere (full A/B, 0 “G” e chiamata all’AWACS). SE non ci sono CAP amiche nelle vicinanze, se l’AWACS vi avvisa che siete soli e il nemico vi sta raggiungendo, solo allora accettate l’ingaggio. Visto che siamo tutti in formazione, avvisate i vostri gregari, e manovrate almeno a coppia. Vi assicuro e un Mig-21 che si vede due F-18 che gli girano contro con i radar accesi ci pensa due volte prima di venirvi sotto. Se invece reagite da solo, può accettare la sfida (specialmente se già in posizione favorevole) e intignare. Io ieri non ho potuto colpire il secondo bersaglio perché ho avuto un freeze e quando mi sono ripreso, ero a muso basso, 400 piedi e post bruciatore inserito e con un lock nemico. La decisione in quel caso è recuperare il velivolo dallo schianto e poi di disingaggiarsi, a meno che l’obiettivo non sia determinante per altri che passano dopo. Intendo che se fosse successo sul mio primo obiettivo, che era il SAM-9 che avrebbe poi potuto colpire i 3 velivoli che arrivavano sulle piste, allora avrei dovuto intignare e magari rischiare di beccarmi il missile dopo aver lanciato. Se succede sul target secondario che è ininfluente, la vostra vita e l’integrità dell’aereo vengono prima. Abituiamoci a prendere le decisioni ricordando questo. Lo so che avere due AIM-9 e due 120 ci fa sentire tutti John Wayne, ma non succede questo nella realtà. Lasciamolo fare a chi ha il task da sceriffo!
In generale, bella missione e obiettivo raggiunto (il palazzo reale è stato preso!).
ENGLISH DEBRIEFING
First of all, let me thank all the planners and coordinators for the great job done, and then all participant for the exciting mission!
Planing
A geat work has been done in planning the de-confliction for the mission that had a unique entry point (Initial Point over the lake), but not the same was done for our CAP. We will need to better define the altitude blocks where fighters need to stay for their holdings waiting for AWACS engagement order, and after the engagement they need to go back in that holding area. I noticed many 1V1 engagement: it is advised to always fly as pair, to provide mutual support once one is engaging, in particular in a small operational area as yesterday night.
In future, we will have, anyhow, to consider two entry points for the low level missions, to reduce traffic jams!
Finally, having two AWACS grately facilitated the flow of action, eventhough there were problems with SRS radios and we could not do all as was planned.
Execution
There wa s agood radio discipline, even if at the beginning it was a little too “loose”! But while time was passing, it got better and in the hot moments I found only important radio calls were done, so “well done” everybody!
Said of the 1V1 enggements, and highlighting we are all there to have fun, I need to point to the fact that there were some conceptual mistakes. All missions have a specific mission order, and that is the aim of the flight. I want to stress that in the real world we would all care A LOT about our lives (more than bringing home our jet, thing that is mostrly appreciated by our leaders!), therefore once you accomplish your task, get the hell out of there as quickly as possible for many reasons: firstly, as said, save your skin and bring back the jet and don’t give the opportunity to an enemy crossing that area to target you. Secondly, having fewer friendly aircraft in the operational arean facilitates the job of CAPs and AWACS, thaht can maneuvre in a better way . Yesterday there were many conflicts with friendly aircrafts, and correctly some engagemets were not concluded to avoid fratricide. Good decision not to procede! But by doing so, we have allowed a couple enemies to penetrate our formations and we lost some jets. I want to remind that once you deliver your ordinances, your task is to go home! If on your way back you are engaged, the first thing to do is RUN! (full afterburner, zero “G”, call AWACS saying you are under engage). If there are no friendly fighters available and AWACS advise you you are alone and the enemy is closing up, only then you accept the engagement. But since we have a formation, call your wingman and defend as a section, as a minimum. Rest assured that a MIG-21 will think twice about pressing in if he sees a pair of F-18 with active radar pointing at him. If he sees you alone, and he is probably in a better position, he will come for a kill. Yesterday I could not hit my secondary target ecause I got a freeze and when out of it I found myself 400 feet, nose down, burner in and a lock by an enemy. The decision in thaht case was to recover the plane and then disengage. Had that been my priority target (SAM-9 thaht could have hit the following 3 jets), only then I hould have recovered and pressed with the attack, risking to be hit after weapon release, but that is a risck you have to take. For the secondary target, your life and aircraft intergrity come first. Let get used to take this kind of decisions, the game will be more interesting and fun. I know that carring two AIM-9 and 2 AIM-120 gives us the senso of being John Wayne, but resist the temptation and let the CAP play that game!
Overall great mission, task accomplished (the palace was taken!).