Re: Debriefing

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Uzi 4 (Ka-50):

Missione davvero ben fatta, complimenti al designer. devo fare altresì una menzione d'onore sia ai miei compagni di volo (nonostante desink del mio dlink ) davvero in gamba , con comunicazioni rapide ed efficaci, che all'AWACS e JTAC umano, mai capitato di trovar qualcuno così bravo...

complimenti davvero a tutti

Re: Debriefing

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Chevy 1.
Sicuramente noi possiamo fare meglio.
Purtroppo ho scoperto che ho avuto un problema con i controlli del VR al momento del lancio dei Phoenix.
Si siamo stati colpiti dal nemico, ma non abbattuti.
Purtroppo nella confusione siamo stati colpiti nuovamente da un alleato per errore.

Bella missione comunque.
Essere in tanti e sicuramente interessante.

Re: Debriefing

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JSTAR Overlord e autore della missione,

Ho letto critiche molto professionali e costruttive, le quali saranno tenute in debito conto per eventuali editing futuri.

Primo:
l'idea di mettere tutti i velivoli in un unico aeroporto è nata dalla volontà di mettere alla prova le nostre capacità di applicare le procedure all'interno di un'ATZ, ritenendo questo, un aspetto per immergere tutti i Piloti sin da subito in una simulazione un po' più spinta del solito. Purtroppo ho trascurato alcuni aspetti, anzi non li ho proprio presi in conto! Quali il limite delle connessioni e degli hardware da un lato e il carico di lavoro del controllore di traffico dall'altro, oltre al calcolo dei tempi delle taxy.
I suggerimenti ricevuti sotto l'aspetto gestione dei tempi sono molto interessanti e ad una prima analisi efficaci, mi piace l'idea dei 5 minuti ogni X pacchetti; penso che però i limiti tecnici, almeno per ora mi porteranno a cassare questa opzione per il futuro, mi butterò sulle navi penso, che dite di un bello sbarco!!

Secondo:
Suddivisione ENTI Vs Pacchetti, anche qui sono venuti fuori i miei limiti in termini di conoscenze specifiche, a parte l'ATC, e qui non era difficile sbagliare, ho notato una certa difficoltà a capire chi dovevo coordinare e mi sono reso conto che come JSTAR non riuscivo più a capire dove erano i pacchetti sotto il mio controllo perché tutti erano mescolati in un turbinio di aerei ed elicotteri confusi in mappa F10. L'idea di dividere gli Enti in settori di geografici di controllo è sicuramente efficace e verosimilmente evita l'effetto "ago nel pagliaio" che ho vissuto quando cercavo Ford 1 in mezzo al caos più totale.

Terzo:
Come anticipato da altri mi unisco alla richiesta: studiate, studiate, studiate; eventi del genere non si possono improvvisare; mi ha fatto piacere ricevere la richiesta di spiegazioni su certe mie scelte (COLT4). Perchè studiate? I motivi sono sostanzialmente due (secondo me):
uno) Se si arriva preparati, questo va a vantaggio di tutti, non si perde tempo nel debriefing, i pacchetti il cui task dipende da altri sono tutelati, la pianificazione del proprio volo, a mio avviso me è parte del divertimento specialmente se condivisa coi Piloti del proprio pacchetto. secondo) è comunque una fase di check della missione stessa e può portare alla luce errori (ad esempio le coordinate del BE erano sbagliate).

Concludo, ringraziando il TEAM AF tutto, con Webber e Shaka in primis, per aver realizzato questa realtà nel campo di DCS, un'opportunità che tutti dovrebbero saper cogliere, gli Stromi, i Clan, chiamateli come volete, non possono crescere se non ci si confronta, e poi che divertimento c'è se restiamo chiusi su noi stessi?...“Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza”

erico

Re: Debriefing

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Thank you very much for this fantastic assignment.
I was deployed in the Colt-3 Flight.
The air traffic control in Maykop was great. Mission briefing and planning as well.
Unfortunately, I did see my target on the first pass, but missed the window for a drop because I thought I didn't have clearance from my lead.
Then I had trouble reacquiring my target and ended up getting shot down by a SAM while I was focused on finding it.
Very unfortunate. But the mission was great. Will gladly come again.

Re: Debriefing

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Dopo aver letto il be-briefing di Eircog, ci tengo a ribadire che il mio de-briefing è stato volutamente "duro" per far capire come sarebbe stato il commento di una missione reale. Qui stiamo volando per gioco, e forse ho un pò esagerato (ma lo avevo scitto nell'introduzione!). Ma quello che ci tengo arrivi ai partecipanti è che veramente bisogna dedicare un pò di tempo a studiare, anche per rispetto al lavorone fatto dal Designer di turno! Leggere con attenzione fa scoprire errori di battitura che possono comportare, in volo, grossi problemi (un grado di errore nel bullseye può significare non capiere che i nemici sono su di te!). Vi assicuro che il Designer (a me è successo così), quando ricontrolla tutto, potrà legger 5 volte la stessa frase ma non si accorgerà di tutte le imprecisioni. Un paio di occhi "freschi" noteranno, invece, le anomalie, e se riportate, daranno modo al Designer di modificare la missione in tempo. E una delle parti più importanti è poi proprio il debriefing. Oltre a fare i giusti complimenti al Designer, è bene evidenziare ciò che NON ha funzionato. Quello che ha funzionato, infatti, probabilmente è una cosa ormai acquisita: solo mettendo a posto le cose evidenziate di negativo nei de-briefing riusciremo a migliorare. Ed infatti noto con piacere che i vari interventi sono stati tutti molto onesti in questo.
Di nuovo: io mi sono divertito e ho trovato la missione molto realistica e stimolante!
Alla prossima!
Nardax
cron