Re: 01-06-21 | Joint Operation | Op. Aeger

21
Hi everyone,
just a message for COLT-3 and FORD-3.

COLT4 strike and egress depends on the outcome of COLT-3 and FORD-3 task. We 'd like to know if SA-2/SA-15 are suppressed by COLT3 and SA-15 suppressed by FORD3.
I'd like to stay connected on YELLOW 21 (231.300), just to keep AWACS FREQ clear.

Then, a question for planner. Not required but, in case of emergency, is there any divert for COLT-4? Just looking if Bandar-e-Jask is available or other airfield nearby

Re: 01-06-21 | Joint Operation | Op. Aeger

23
OP AEGER DEBRIEFING TACVIEW HERE STATS HERE

Eccoci piloti per il resoconto dell’operazione congiunta Aeger che ha visto nuovamente 70 piloti impegnati in un lavoro sinergico per completare la missione.
Here we are for the result summary of the joint force operation Aeger, which has again seen 70 pilots busy in a sinergic way to complete the mission.

Il sottoscritto ringrazia di cuore tutti voi per aver aderito al progetto ma soprattutto per aver manifestato tanto entusiasmo.
I say thanks from my heart to everyone that took part in the project but most of all thanks for the enthusiasm

Epilogo Missione: Mission result

Obj Aeger non completato: i pochi asset in campo hanno lavorato duramente ma i tecnici della diga non sono stati esfilstrati e il nemico ha rafforzato il presidio occupando di fatto la Diga.
Obj Aeger not completed: the handful of assets deployed on the field worked hard, but facility technicians weren't rescued, and the enemy reinforced his presence, by consequence, occupying the Dam
Obj Poseidon: completato ma con un notevole Rolex
Obj Poseidon: completed but with notable Rolex
Obj Arthur: completato completed
Obj Merlin: completato completed
Obj Dante: difficile dare una stima ma tutto il comparto ala rotante ha lavorato in maniera eccellente! Siamo sicuri che la componente corazzata nemica non sia stata completamente eliminata ma sicuramente ha subito un duro colpo.
Obj Dante: it's a tough estimate but the whole rotary wing worked in an excellent fashion. We are confident that enemy armoured units are not yet wiped but for sure got hit hard.
STRIKE: tutti gli OCA STRIKE sugli aeroporti nemici hanno dato buon esito
The totality of OCA STRIKEs on enemy airfields were successful
SEAD: La componente EWR nemica è stata notevolmente ridotta, contiamo solo una unità attiva a riguardo. Nella medesima zona ancora presente un Sa15
SEAD : enemy EWR presence has been notably reduced, we only count one unit still active on that matter. An Sa15 is also present in the same area.
Logostica: abbiamo subito una moderata quantità di perdite. Non abbiamo ancora a disposizione di una stima dell’armamento rimasto sulle basi alleate.
Logistic: we sustained moderate losses. We don't have a list of the armaments left operative on our bases yet.

DICHIARO INOLTRE APERTI UFFICIALMENTE I DEBRIEFING CHE POTRANNO SEGUIRE QUESTO TOPIC.
I ALSO DECLARE OFFICIALLY OPEN YOURS DEBRIEFING THAT CAN FOLLOW AFTER THIS TOPIC

DEBRIEFING MISSIONE DEBRIEFING MISSION:

Coral - JSTAR e C2 zona Arthur e Dante.

Il drone predator che avevo in gestione ha avuto davvero vita breve: il sottoscritto si è dimenticato di dare la quota con conseguente splash sul terreno. Conseguentemente a questo la mia visione sul teatro operativo era fortemente limitata, così ho chiesto aiuto all’ente Dragon che ha posizionato il proprio drone in maniera utile per coprire almeno in parte il mio settore di competenza. Essenziale la figura dell’unità JTAC Playboy che ha reso possibile lo spot su alcune unità nemiche in movimento verso la FOB Rome.
Tutti i voli sotto la mia “gestione” sono stati eccellenti e pronti ad adattarsi a tutto. Ringrazio di cuore tutti i Piloti della task Dante e Arthur per la pazienza e impegno nel portare a termine la task in tutte le sue componenti.
The Predator drone I was managing really had a short life: I forgot to communicate flight level with subsequent splash on the ground. Following up my vision on the AO was heavily limited, so I asked Dragon for help that positioned his drone in a useful way to cover, at least in part, my area of competence. The presence of JTAC unit Playboy was essential, he made successful identification of enemy units that were on the move heading FOB Rome.
All flights under my "watch" were excellent and ready to adapt to every situation. I say thanks from my heart to all the Pilots of task force Dante and Arthur for the patience and dedication in completing the task in every aspect of it.

AUTOCRITICA: distanze per il comparto ala rotante su obj Arthur eccessive. Nessun Pilota ha riferito lag ma sono state diverse le segnalazioni di fps bassi: sinceramente ho messo in campo tutte le conoscenze a riguardo, per la prossima missione ho purtroppo pochi assi nella manica; possibile limite attuale di DCS??
Self Observation: the distance between the rotary wing units deployed on Obj Arthur was excessive. No pilot reported lag but the reports of poor fps were multiple: honestly I've used all my knowledge of the subject, for the next mission I don't have many cards left to play against; could it be that we hit the actual limit of DCS?
Ora lascio la parola a Voi Piloti, ricordo che la community AF è sempre a disposizione per qualsiasi proposta, sono sempre ben accette nuovi missioni di nuovi mission designer.
I now leave the word to you Pilots, I want to remind you that the AF community is always available to any suggestion, new missions, from new mission designers, are always welcome.

Un ultimo grande ringraziamento, alla prossima!
One last huge thank you, see you next time!

Re: 01-06-21 | Joint Operation | Op. Aeger

24
DEBRIEFING GRUPPO COLT | COLT 2 - 2 | PRICE - 104th Whyte Wiverns

Nonostante fosse l'alba, il ponte di volo era già animato più del solito. Evidentemente data l'importanza della missione, ognuno degli uomini voleva dare il massimo per non sfigurare rispetto agli altri. Del resto quando capita di avere un bersaglio importante come la Kutnezov per i nostri harpoon?
Terminati briefing e controlli preliminari ci apprestiamo a decollare. Una volta portati sulle catapulte settiamo il nostro time on target. L'obiettivo della missione è uno strike da più direzioni0, coordinando due voli di f18 che si occuperanno di fare soppressione sulle difese del gruppo navale, mentre i viggen attaccheranno decollando da terra dal lato opposto. Il loadout è quello standard per un attacco di questo tipo, 4 harpoon a testa e una tanica di carburante. Bingo settato a 4500, giusto per non restare tranquili durante il ritorno.
Il piano è relativamente semplice, una volta giunti al wp3 sganceremo i nostri missili antinave da due direzioni leggermente diverse, e viaggeremo paralleli a loro. una volta che avremo il lock del radar navale, faremo da esca con i nostri caccia per evitare che i missili vengano distrutti durante il tragitto.
Luce verde, ci stacchiamo dalle nostre catapulte. Dopo esserci allineati in formazione procediamo in direzione del WP2 ad una quota di 8000 piedi. Una volta raggiunto il punto di virata ci portiamo a bassa quota a max dry power e iniziamo il lancio verso i nostri vettori. Gli harpoon vengono lanciati con 3 secondi di separazione, e appena percorriamo la rotta di avvicinamento abbiamo il primo spike sull'RWR da parte del gruppo kutnezov. Una volta arrivati a gittata però la kutnezov non sembra interessata ai nostri caccia, ma sta invece lanciando ad alta quota contro altri bersagli. Ne approfittiamo per creare un pattern circolare leggermente più ampio, e attendiamo l'impatto dei missili sui bersagli.
Dopo alcuni minuti riusciamo a scorgere del fumo nero che esce da una delle due navi. Evidentemente qualche missile deve essere riuscito a passare le difese perimetrali e ad andare a segno! La kutnezov sembra più bassa della sua linea di galleggiamento ordinaria, ma per sicurezza decidiamo di effettuare un secondo strike sul gruppo navale e, dopo essere rientrati, ci riforniamo di armi e carburante e partiamo nuovamente in direzione del gruppo navale.
Per fare più in fretta questa volta ci dirigiamo direttamente al waaypoint 4 e laciamo una salva completa sulle due navi. Non ricevendo alcun tipo di aggancio radar decidiamo di sorvolare la zona per verificare che effettivamente i bersagli siano danneggiati e dopo alcuni minuti una sequenza di esplosioni marca in modo definitivo l'abbattimento dell'obiettivo Poseidon.
Rientriamo sulla carrier dopo aver chiamato l'obiettivo raggiunto, ma durante il tragitto le informazioni che ci arrivano dagli altri pacchetti la situazione non è andata altrettanto bene. A quanto pare la campagna per liberare Aeger non sarà così semplice come si credeva inizialmente...

CONSIDERAZIONI:

- c'è stato un ingaggio aria aria prima che chiamassimo la disattivazione delle due navi sull'area di tiro della kutnezov, e anche un altro ingresso nell'area da parte di un altro gruppo caccia. Questo ci ha si permesso di far avvicinare di più i missili antinave ma comporta un rischio troppo elevato per il gruppo cap, che deve gestirsi sia l'aggancio dei caccia che delle navi. Suggerirei di inserire una codeword per definire lo spazio aereo pulito per i gruppi cap per la prossima missione.
-l'attacco su più fronti ha avuto questo esito perchè fortunatamente (andando a controllare tacview) come dicevo i missili antinave del viggen sono letteralmente invulnerabili alle difese aeree. Sul track della missione si vede chiaramente che gli harpoon vengono tutti intercettati e abbattuti dalle difese perimetrali, mentre quelli del viggen registrano alcuni colpi sia dai missili che dai kashtan di difesa ma hanno comunque penetrato la difesadella nave andandola a distruggere. Suggerirei a questo proposito, di usare navi grosse come la moskwa e la kutnezov solo in casi di emergenza o per una task più importante a fine campagna, e di usare piuttosto un gruppo di altre navi più piccole in sostituzione a esse (tra l'altro hanno aggiunto anche la combattante che non è mica male).
Questo per quanto riguarda gli f18.
-ho avuto un brusco calo di frame poco prima di appontare sulla carrier in entrambi gli atterraggi, passando da 60 a 15/20 fps,. Non so a cosa sia dovuto, dato che non erano presenti nemmeno static object sulla nave.
- Grazie a Nardax che ha volato con noi nella missione e ha preso il lead del gruppo dato che non potevo nemmeno girare la testa per via del torcicollo :)
-Grazie a tutti quanti per la serata, la missione è andata nel complesso bene data la quantità di player connessi. Naturalmente da dcs non ci possiamo aspettare i miracoli ma tutto sommato a livello di server è filato tutto liscio.

Alla prossima

Price

PS. Lo traduco dopo che ora sono a lavoro :D



PS. La traduco più tardi che sono a lavoro.

Re: 01-06-21 | Joint Operation | Op. Aeger

25
DEBRIEFING GRUPPO UZI | UZI 1 - 2 |

Il nostro TASK prevedeva di distruggere tra colonne, in particolare due dirette verso ROME e una diretta verso Arthur.
Giunti in prossimità della Secure Zone veniamo indirizzati contro una colonna diretta verso ROME, UZI 22 ha subito il tally ma non riesce a ingaggiare per problemi di lag; grazie alle sue indicazioni riesco a trovarla in poco tempo e distruggo il mezzo di di testa, un T-72.
A questo punto i due BTR-80 che seguono s spostano in modo innaturale e stupidamente spreco tre Vikhr e diverse cartucce del cannone, mi rendo conto di essermi avvicinato pericolosamente e decido di giocare il jolly dopo aver evaso jinkando attraverso diverse cannonate.
Mi porto verso ROME e li aspetto tendendogli una sorta d'imboscata, in effetti dopo qualche minuto i due marrani mi compaiono davanti e li impallino; nel frattempo UZI era rientrato per repair.
Decido di riportarmi verso la Secure Zone scansionando la strada dopo aver avvertito Coral; mentre mi avvicino vedo due mezzi, un T-72 e un BTR-80, il primo Vikhr è trash mentre i due successivi vanno a segno.
Mi ritrovo con 3 Vikhr, ho utilizzato 9 missili per distruggere 5 mezzi, troppi!
Decido di rientrare, nel frattempo UZI 22 mi da il cambio nel mantenere sicura l'area.
Il tempo di rientrare e riarmare e di fatto la miz. finisce.

Considerazioni.

Prima di tutto come già detto in canale, ribadisco l'apprezzamento per questo genere di attività e ringrazio gli organizzatori e tutti i partecipanti.

Forse una limata alle distanze per gli elicotteri non sarebbe male,
Nella FARP sarebbe interessante avere dei riferimenti per le piazzole.
I mezzi tarellavano che parevano in un gran premio di formula 1, mi sembra poco realistico (considerazione del tutto personale).

Alla prossima!!!

erico

Re: 01-06-21 | Joint Operation | Op. Aeger

26
MISSION POSEIDON debrief.
Innanzi tutto ringrazio Weber per la splendida missione: non era davvero facile mettere insieme tanti scenari così diversi per accontentare così tanti piloti di specialità diverse! Ed ora alla missione. Price ha già fatto un ottimo resoconto, e ringrazio lui, Alevenom e Gran Master per avermi fatto volare con loro.
Concordo con il fatto che dobbiamo mettere più attenzione alle tempistiche/percorsi: in fase di pianificazione neppure io avevo realizzato quanto stavamo mettendo in pericolo la CAP. OK dare codewords, ma probabilmente sarebbe stato più saggio pianificare l'arrivo della CAP nel momento stimato di fine attacco, così se ci fosse stata luce verde, sarebbero passati, altrimenti avrebbero fatto holding. In realtà meglio prevedere un piano B se le navi non vengono colpite e prevedere già di NON passare in quella zona. Per quanto riguarda la tattica, direi che ha funzionato bene con i timings e le due formazioni di F18 hanno lanciato all'unisono (primo lancio di Colt1 05.19.57 e per Colt2 05.20.39). Da notare che Colt1 non ha applicato la tattica che era stata studiata, per cui ha lanciato tutti i 16 harpoon "dritto per dritto" alle 50 miglia (per questo la differenza di tempo con Colt2) e poi non ha effettuato acun attacco simulato alle navi, rientrando. Forse in fase di briefing avrei dovuto , in inglese, chiedere conferma che avessero visto il file della tattica. Questo ha lasciato la sola Colt2 a "stimolare" le navi... I Viggen (Dodge) sono arrivati in zona in 3, e purtroppo uno è stato abbattuto prima di lanciare da un missile dalla Moskova. Hanno utilizzato una tattica loro, ingaggiando singolarmente a 2 minuti di distanza: l'effetto saturazione è venuto a mancare, ma i supermissili hanno fatto il loro lavoro! Nella nostra formazione la tattica, vista con tacview, è riuscita perfettamente, anche se l'unico commento "pignolo" che posso fare è che i ragazzi stavano un pò troppo stretti in formazione, per cui la salva di Harpoon non si è aperta come previsto. Il numero 2 ha probabilmente dimenticato di inserire il Bearing nel settaggio Harpoon, per cui i suoi missili sono andati per la default heading, che è pari a "0", quindi i missili vanno a destra e si perdono sul deserto. tra l'altro il 1° e 2° missile hanno una velocità anomala di .30. Dopo il lancio, stesso commento sulla formazione: il 4 si porta quasi in fighting wing con il 2 e questo comporta, in generale, due svantaggi: per lui, è costretto a tenere sempre d'occhio il nr2 per non andargli addosso, diminuendo la propria S.A. Secondo: creano un unico bersaglio per le difese nemiche, e questo è uno dei fattori che non vogliamo. Durante i due "attacchi dei jet, comunque, buona S.A. con incroci magici tra di noi ma sempre in sicurezza, anche grazie alle radio e all'ottimo display della S.A. a bordo.
In generale, quindi, ottima airmanship dai miei tre compagni di volo!!
Nardax

Re: 01-06-21 | Joint Operation | Op. Aeger

27
price wrote: Fri Jun 04, 2021 7:53 am
- c'è stato un ingaggio aria aria prima che chiamassimo la disattivazione delle due navi sull'area di tiro della kutnezov, e anche un altro ingresso nell'area da parte di un altro gruppo caccia. Questo ci ha si permesso di far avvicinare di più i missili antinave ma comporta un rischio troppo elevato per il gruppo cap, che deve gestirsi sia l'aggancio dei caccia che delle navi. Suggerirei di inserire una codeword per definire lo spazio aereo pulito per i gruppi cap per la prossima missione.
-l'attacco su più fronti ha avuto questo esito perchè fortunatamente (andando a controllare tacview) come dicevo i missili antinave del viggen sono letteralmente invulnerabili alle difese aeree. Sul track della missione si vede chiaramente che gli harpoon vengono tutti intercettati e abbattuti dalle difese perimetrali, mentre quelli del viggen registrano alcuni colpi sia dai missili che dai kashtan di difesa ma hanno comunque penetrato la difesadella nave andandola a distruggere. Suggerirei a questo proposito, di usare navi grosse come la moskwa e la kutnezov solo in casi di emergenza o per una task più importante a fine campagna, e di usare piuttosto un gruppo di altre navi più piccole in sostituzione a esse (tra l'altro hanno aggiunto anche la combattante che non è mica male).
Questo per quanto riguarda gli f18.
-ho avuto un brusco calo di frame poco prima di appontare sulla carrier in entrambi gli atterraggi, passando da 60 a 15/20 fps,. Non so a cosa sia dovuto, dato che non erano presenti nemmeno static object sulla nave.
- Grazie a Nardax che ha volato con noi nella missione e ha preso il lead del gruppo dato che non potevo nemmeno girare la testa per via del torcicollo :)
-Grazie a tutti quanti per la serata, la missione è andata nel complesso bene data la quantità di player connessi. Naturalmente da dcs non ci possiamo aspettare i miracoli ma tutto sommato a livello di server è filato tutto liscio.
Ciao Price, grazie mille per il tuo feedback( soprattutto il paragrafo introduttivo).

Premetto che stiamo parlando in un momento in cui la build non è perfetta, quindi molti eventi rimarranno inspiegabili data la non riproducibilità( 70 Piloti sul medesimo server). Dopo questa premessa avrei delle precisazioni delle quali sono certo dato il mio punto di vista in tactical commander:

TASMO: in verità nel primo attacco sincronizzato NESSUN harpoon lanciato dagli Hornet ha mai raggiunto una nave nemica. L’elemento strano( desync? DCS bug?) è che la totalità dei missili non sia mai andata in search, difatti hanno preso tutta un altra direzione( fosse stato il contrario direi errore umano ma data l’alta percentuale mi vien da pensare a qualche bug nella modalità scelta, anche se i test in single player sono sempre andati a buon fine) . Sempre nel primo ingaggio il volo Viggen invece ha avuto una perdita e un problema tecnico, questo ha fatto sì che SOLO un Viggen potesse lanciare la propria coppia di Rb15. Questi sono andati a segno su entrambe le navi e ti posso assicurare che non sono mai stati ingaggiati, ma questo è stato possibile solo grazie all’attacco sincrono che ha saturato il radar nemico. Per quanto riguarda il bug degli rb 15, che hai giustamente anticipato, posso solo proporre nuovamente la risposta già data: non ho trovato nessun topic a riguardo e al netto dei fatti questi missili vengono correttamente ingaggiati dalle difese delle navi, ti assicuro che ricevono danno. La tua segnalazione peró un dubbio me lo ha fatto venire nel secondo attacco dei viggen( decisivo per il completamento dell’obiettivo), da tacview si vede che le GAU delle navi ingaggiano i missili e questi ricevono del danno, peró non è per nulla quantificabile. In conclusione rimando tutti alla mia premessa. Di fatto l’obiettivo è stato completato anche se con un rolex importante.
CAP: la codewords “navi distrutte” era nel piano di missione, in teoria vien da sè che in caso di mancata di ricezione della stessa comporta che le navi siano ancora presenti e conseguentemente l’area sia ostile. L’attacco in rolex ha portato una serie di eventi a cascata tra cui il ritardo della cap Bravo e l’ingresso in zona Dante di un F14A che è stato peró intercettato dalla scorta IA dei tanker, purtroppo prima di esser abbattuto il 14A ha avuto modo di distruggere un nostro predator. Alla fine dei conti questi imprevisti fanno anche piacere perché rendono realistica e divertente la missione.
DROP FPS IN PROSSIMITA’ CARRIER: un pó come sopra, penso che sia qualche texure molto pesante del ponte della carrier; in condizioni normali non se nè risente ma forse con molto player puó disturbare maggiormente. Lato mission Editor non c era assolutamente nessuno script inerente le carrier.
eircog wrote:
Forse una limata alle distanze per gli elicotteri non sarebbe male,
Nella FARP sarebbe interessante avere dei riferimenti per le piazzole.
I mezzi tarellavano che parevano in un gran premio di formula 1, mi sembra poco realistico (considerazione del tutto personale).
Concordo con tutto. Per quanto riguarda le piazzole ho inserito quelle invisibili perchè le tradizionali "stonavano" ma ci manca, cosa puramente soggettiva, feedbakc appuntato. I mezzi che tarellavano purtroppo è stata una mia svista, chiedo scusa.

ASAP IN ENG

Re: 01-06-21 | Joint Operation | Op. Aeger

28
Scusate il ritardo, scrivo anch'io qualcosa anche se in realtà non ho molto da dire: il nostro volo (Chevy1, CAP Alpha) è stato ahinoi funestato da parecchi problemi allo spawn - di ogni genere, personalmente in uno dei tentativi addirittura non mi andava neanche la tastiera :-( - che hanno sparigliato completamente le carte, costringendoci a decollare separati e mandando a monte ogni speranza di rispettare il previsto TOT.
Peccato, ma sono cose che succedono... DCS lo conosciamo tutti e di sicuro Teo non è l'ultimo arrivato con l'editor, penso che con così tanti client collegati sia semplicemente il netcode che "gnà fa" a prescindere dalla potenza del server; il 14 poi ha anche qualche problemino di suo in multicrew, quindi ci sta.
Ad ogni modo, dai che ti dai alla fine uno alla volta siamo riusciti a decollare tutti e in rotta la situazione è migliorata, per cui abbiamo potuto iniziare a focalizzarci sul nostro compito, che era di erigere una barriera verso NW e intercettare qualsiasi cosa si fosse diretta verso le AO provenendo da quel settore.
Non è stato difficile, perché a parte un MiG-23 solitario - prontamente intercettato ed abbattuto da Chevy1-3 con un Phoenix - non abbiamo avuto alcun contatto, per cui abbiamo solo dovuto tenere gli occhi aperti sul TID e sul DDD.
Che noia, direte voi... e invece no, per due motivi: 1. personalmente penso sia simulativo, nel senso che immagino che anche nella realtà i piloti ci mettano la firma per una missione che scorre via tranquilla e senza rogne XD e 2. in questo modo ho potuto fare maggior attenzione a quegli aspetti di una mix che a volte vengono considerati solo di contorno e invece, a mio parere, sono quelli che creano l'immersione, quali l'esecuzione delle comms (aspetto che mi interessa particolarmente, visto che di solito faccio il leader e le gestisco tutte io, sia intraflight sia con gli asset), l'uso delle brevities, il rispetto delle procedure, etc.
Considerando che, seppur in ritardo e a sezioni invertite, siamo poi anche riusciti ad impostare più o meno la CAP track che avevamo pianificato direi che va bene così.
Rientro alla portaerei ugualmente molto tranquillo e col mio pilota ne abbiamo approfittato per esercitarci col marshalling in attesa dell'appontaggio degli altri membri del volo, che erano più a corto di carburante di noi; peccato per (mi sembra) il 3, non so cosa sia successo ma a un certo punto dall'alto abbiamo visto una fiammata levarsi dalla zona del crotch e subito dopo uno splash in acqua, segno inequivocabile che avevamo perso un aereo. :-(
Piacevole la sessione di debriefing post mix con visione del Tacview, che è stata l'occasione per scambiare due chiacchiere con piloti che non avevo il piacere di conoscere.
Nel complesso serata positiva, ringrazio Snakeice che mi ha scarrozzato, Shaka che ci ha fatto da leader e AF tutta per il grande lavoro di organizzazione, che da "addetto ai lavori" (me ne occupo anch'io) so bene quanto impegno e risorse richiede.
Alla prossima!

ENG version here (sorry, I really have no time to translate it myself... and IMHO Google translates in an at least understandable way).
Nulla Dies Sine Linea

Re: 01-06-21 | Joint Operation | Op. Aeger

29
Debriefing per Enfield1

Avendo avuto modo di preparare prima la missione, grazie al file miz, tutto è andato più o meno secondo i piani. Al decollo c'è stata una piccola incomprensione su Ford 5 per chi dovesse decollare prima, ma la responsabilità è solo mia che non avevo verificato il loro tempo di decollo. Comunque niente di che, siamo giusto decollati due minuti più tardi.

Il nostro TOT è saltato completamente a causa del mancato affondamento della Moskova. Me lo aspettavo, visto che durante le prove effettuate in precedenza avevo già segnalato che fintanto che le navi fossero rimaste a galla per noi sarebbe stato impossibile passare. Abbiamo anche provato a forzare il blocco, sperando che le navi avessero almeno finito i SA-10, ma così non è stato e ci siamo subito ritirati in holding fuori dalla portata. Quindi sì, probabilmente noi eravamo il pacchetto caccia che qualcun altro aveva segnalato "minacciato" dalle navi stesse, ma è stata una minaccia calcolata.

È stato quasi un peccato non aver usufruito del tanker, visto che l'ottimo AWACS ci aveva già dato il vettore: sarebbe stata per me la prima volta in situazione operativa, una variazione molto intrigante ma poi non ce ne è stato bisogno visto che di lì a poco finalmente la Moskova è andata giù e siamo potuti passare per terminare il nostro task.

Ho visto che dei 6 F-14 in parcheggio a Bandar Abbas, due sono decollati praticamente subito: era voluto? Il resto dei target comunque ha fatto un bel barbecue.

Re: 01-06-21 | Joint Operation | Op. Aeger

30
Credo di aver fatto un casino io con il lancio dei miei harpoon nella prima salva, pechè dopo aver visto il tvideo della missione per un attimo ho tolto la modalità air to ground e dalle indicazioni sull'hud sono cambiate, probabilmente ha resettato il punto di lancio. Però a parte quello diciamo che a livello di missione non c'erano problemi, è più un problema dell'engine di gioco che ha ancora qualche lacuna e necessita di qualche ottimizzazione.
cron