THROUGH THE HELL - MIX3
Posted: Sat Jun 24, 2023 2:33 am
La mix 3 della Through the hell è pronta e prevede importanti novità. In particolare, essa prevede anche la presenza di velivoli tedeschi (umani – NO AI) in veste di Intercettori. Per meglio comprendere il ruolo che svolgeranno i partecipanti da parte tedesca è opportuno esaminare i seguenti aspetti:
a. la Trough the Hell è stata studiata per ricostruire, a somme linee, la tipologia delle operazioni condotte dalle forze aeree alleate in preparazione e in diretto supporto dell’Operazione “Overlord” (pianificata per
l’invasione/liberazione della Normandia e dell’Europa;
b. le missioni che vengono volate in essa non rappresentano la ricostruzione esatta (ossia località – numero di velivoli partecipanti – numero delle batterie Aria-Aria o dei mezzi terrestri effettivamente presenti), bensì sono
missioni semi-storiche che mirano ad essere vere per quanto attiene le modalità e le condizioni di volo delle forze alleate e tedesche nei 6 mesi precedenti lo sbarco e primi giorni successivi ad esso. Questo significa che i tipi di
target sono veri ma spesso ricostruiti e situati in località differenti da quelle storiche (d’altronde la mappa DCS non copre tutta la Francia o parte della Germania);
c. dal punto di vista storiografico:
- nel primo semestre del 1944 le forze aeree tedesche situate nel Teatro Europeo Occidentale erano oramai chiaramente relegate in una posizione difensiva. Ad eccezione della condotta dell’Operazione “Steinbock” e di un
certo numero di missioni di bombardamento su Londra, nel complesso La Luftwaffe aveva subito perdite ingenti senza che al nemico fosse stato arrecato nessun danno di una certa entità;
- al momento dello sbarco in Normandia Hitler aveva trasferito 200.000 uomini della Luftwaffe sul fronte orientale, sicuro che le difese terrestri avrebbero contenuto l'avanzata Alleata. Contro lo strapotere statunitense in
cielo, il 6 giugno 1944, giorno dell'invasione Alleata, almeno in un primo tempo si alzarono in volo solo pochi velivoli tedeschi;
- in seguito l'aviazione tedesca poté contrapporre circa 300 aerei, ma neanche quando giunsero i rinforzi le sorti della battaglia cambiarono;
d. nell’ambito della Through the hell si cercherà di rispecchiare questa situazione. La Though the Hell non è una campagna che mira a mettere gli Alleati e i Tedeschi “alla pari” per soddisfare gli scopi ludici dei partecipanti (per
conseguire ciò basta recarsi su uno degli innumerevoli server pubblici WWII). Questo significa che i partecipanti che voleranno da parte tedesca:
- raramente effettueranno degli attacchi in territorio Alleato;
- normalmente effettueranno missioni di intercettazione (su scramble);
- avranno il vantaggio di conoscere le rotte e gli obiettivi degli alleati (questo non posso evitarlo in quanto devo rendere disponibile il materiale di missione qualche giorno prima dello svolgimento della stessa) ma non
perderanno lo svantaggio della sorpresa in quanto decolleranno su orari prefissati e che saranno successivamente verificati in sede di Tacview);
- raramente combatteranno in situazione di parità ma quasi sempre saranno in inferiorità numerica. La loro sfida (come d’altronde era per i piloti della Luftwaffe in quel periodo) sarà quella di riuscire a infliggere qualche
perdita e di riuscire a tornare vivi a casa per poter combattere un altro giorno. Dovranno adottare tattiche del tipo "Hit and Run" senza farsi ingaggiare in dogfight prolungati (alla fine la loro efficacia sarà valutata più sulla
capacità di sopravvivenza che su quella di abbattere velivoli alleati);
A partire da domani 25 giugno inizierò a inserire il materiale per la mix 3 della Through the hell che, tuttavia, sarà effettuata a fine settembre, in quanto per il mese di Giugno è già prevista una sessione congiunta AF (moderno) ed è giusta che sia essa a chiudere la stagione di volo congiunta prima della pausa estiva.
In particolare, si chiede a tutti i potenziali/aspiranti partecipanti (Tedeschi e Alleati) di effettuare appena possibile/ritenuto opportuno un "Replay" al presente post, indicando il tipo di velivolo che si desidererebbe volare (un solo velivolo tra: P51/P47/SPITFIRE/MOSQUITO/BF109 K anche se è leggermente fuori periodo / FW190 A8). Non serve alcun nickname, nominativo o indicazione di gruppo virtuale di appartenenza. Si tratta di una pura dichiarazione di interesse, allo scopo di permettermi di capire meglio il potenziale numero di partecipanti (non è assolutamente vincolante). A settembre sarà possibile utilizzare la tabella ufficiale per la prenotazione vera e propria.
Resto a disposizioni per eventuali domande e auguro a tutti delle splendide vacanze estive.
a. la Trough the Hell è stata studiata per ricostruire, a somme linee, la tipologia delle operazioni condotte dalle forze aeree alleate in preparazione e in diretto supporto dell’Operazione “Overlord” (pianificata per
l’invasione/liberazione della Normandia e dell’Europa;
b. le missioni che vengono volate in essa non rappresentano la ricostruzione esatta (ossia località – numero di velivoli partecipanti – numero delle batterie Aria-Aria o dei mezzi terrestri effettivamente presenti), bensì sono
missioni semi-storiche che mirano ad essere vere per quanto attiene le modalità e le condizioni di volo delle forze alleate e tedesche nei 6 mesi precedenti lo sbarco e primi giorni successivi ad esso. Questo significa che i tipi di
target sono veri ma spesso ricostruiti e situati in località differenti da quelle storiche (d’altronde la mappa DCS non copre tutta la Francia o parte della Germania);
c. dal punto di vista storiografico:
- nel primo semestre del 1944 le forze aeree tedesche situate nel Teatro Europeo Occidentale erano oramai chiaramente relegate in una posizione difensiva. Ad eccezione della condotta dell’Operazione “Steinbock” e di un
certo numero di missioni di bombardamento su Londra, nel complesso La Luftwaffe aveva subito perdite ingenti senza che al nemico fosse stato arrecato nessun danno di una certa entità;
- al momento dello sbarco in Normandia Hitler aveva trasferito 200.000 uomini della Luftwaffe sul fronte orientale, sicuro che le difese terrestri avrebbero contenuto l'avanzata Alleata. Contro lo strapotere statunitense in
cielo, il 6 giugno 1944, giorno dell'invasione Alleata, almeno in un primo tempo si alzarono in volo solo pochi velivoli tedeschi;
- in seguito l'aviazione tedesca poté contrapporre circa 300 aerei, ma neanche quando giunsero i rinforzi le sorti della battaglia cambiarono;
d. nell’ambito della Through the hell si cercherà di rispecchiare questa situazione. La Though the Hell non è una campagna che mira a mettere gli Alleati e i Tedeschi “alla pari” per soddisfare gli scopi ludici dei partecipanti (per
conseguire ciò basta recarsi su uno degli innumerevoli server pubblici WWII). Questo significa che i partecipanti che voleranno da parte tedesca:
- raramente effettueranno degli attacchi in territorio Alleato;
- normalmente effettueranno missioni di intercettazione (su scramble);
- avranno il vantaggio di conoscere le rotte e gli obiettivi degli alleati (questo non posso evitarlo in quanto devo rendere disponibile il materiale di missione qualche giorno prima dello svolgimento della stessa) ma non
perderanno lo svantaggio della sorpresa in quanto decolleranno su orari prefissati e che saranno successivamente verificati in sede di Tacview);
- raramente combatteranno in situazione di parità ma quasi sempre saranno in inferiorità numerica. La loro sfida (come d’altronde era per i piloti della Luftwaffe in quel periodo) sarà quella di riuscire a infliggere qualche
perdita e di riuscire a tornare vivi a casa per poter combattere un altro giorno. Dovranno adottare tattiche del tipo "Hit and Run" senza farsi ingaggiare in dogfight prolungati (alla fine la loro efficacia sarà valutata più sulla
capacità di sopravvivenza che su quella di abbattere velivoli alleati);
A partire da domani 25 giugno inizierò a inserire il materiale per la mix 3 della Through the hell che, tuttavia, sarà effettuata a fine settembre, in quanto per il mese di Giugno è già prevista una sessione congiunta AF (moderno) ed è giusta che sia essa a chiudere la stagione di volo congiunta prima della pausa estiva.
In particolare, si chiede a tutti i potenziali/aspiranti partecipanti (Tedeschi e Alleati) di effettuare appena possibile/ritenuto opportuno un "Replay" al presente post, indicando il tipo di velivolo che si desidererebbe volare (un solo velivolo tra: P51/P47/SPITFIRE/MOSQUITO/BF109 K anche se è leggermente fuori periodo / FW190 A8). Non serve alcun nickname, nominativo o indicazione di gruppo virtuale di appartenenza. Si tratta di una pura dichiarazione di interesse, allo scopo di permettermi di capire meglio il potenziale numero di partecipanti (non è assolutamente vincolante). A settembre sarà possibile utilizzare la tabella ufficiale per la prenotazione vera e propria.
Resto a disposizioni per eventuali domande e auguro a tutti delle splendide vacanze estive.