Debriefing

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TACVIEW and TRACK server side HERE
STATS HERE


Da parte di tutto lo Staff AF ringrazio i partecipanti per la numerosa presenza! Rinnovo i ringraziamenti al mission designer !

Siamo a conoscenza del fatto che ci sono state alcune criticità in merito alle prenotazioni: occupazione degli slot NON in linea con la tabella prenotazioni e la non chiara fraseologia intravolo ( forse perchè la Nazionalità dei singoli partecipanti non è espressa da nessuna parte). In entrambi i casi indagheremo e apporteremo dei fix. Siamo anche al lavoro per stilare delle linee guida per affiancare i mission designer nella stesura delle prossime missioni. Nei prossimi giorni aggiorneremo anche la Home del sito AF con i loghi dei gruppi volo che hanno manifestato apprezzamento e costante partecipazione per le attività del progetto AF( per noi AF Friends).

Grazie a tutti Voi , speriamo di vedervi alla prossima missione congiunta.

Di seguito potete postare i Vostri feedback.

From all the AF Staff I thank the participants for the large presence! Renewal of thanks to the mission designer!

We are aware of the fact that there have been some critical issues regarding bookings: slot occupancy NOT in line with the booking table and the unclear intraflight phraseology (perhaps because the Nationality of the individual participants is not expressed nowhere). In both cases we will investigate and fix. We are also working to draw up guidelines to support the mission designers in drafting the next missions. In the next few days we will also update the Home of the AF site with the logos of the flying groups who have expressed appreciation and constant participation for the activities of the AF project (for us AF Friends).

Thanks to all of you, we hope to see you at the next joint mission.

Below you can post your feedback.
Last edited by webber on Wed Apr 06, 2022 1:02 pm, edited 1 time in total.
Reason: ADD STATS FILE

Re: Ringraziamenti e Proposte

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Buongiorno a tutti, innanzitutto un sentito ringraziamento agli organizzatori e ai pianificatori che hanno fatto un ottimo lavoro e ci hanno permesso di trascorrere insieme una divertente e impegnativa serata. A titolo di collaborazione desidero condividere con voi le mie personali considerazioni e proposte in merito ad alcuni aspetti della Campagna.

1. Uso dell’aeroporto di Maykhop

a. Analisi
- Operare tutti dall’Aeroporto di Maykhop è sicuramente divertente e scenografico (bella l’immagine di tutti i decolli in successione) ma comporta una discreta difficoltà gestionale (sebbene non si tratti di un motivo ostativo
insormontabile) per l’ATC e per il flusso delle comunicazioni radio;
- L’aeroporto di Maykhop non dispone di assistenze alla navigazione (TACAN – ILS) che permettono l’effettuazione di attività di volo IFR o con condizioni meteo marginali. Pertanto il permanere tutti su di esso costringerebbe
la Coalizioni a condurre operazioni solo VMC (tempo buono).
- Un eventuale attacco su Maykhop da parte delle Forze Red potrebbe arrecare cospicui /catastrofici danni al dispositivo aereo alleato.

b. Proposte
- Valutare la possibilità di effettuare una “dispersione laterale” su diversi aeroporti possibilmente muniti di assistenze alla navigazione.
- Eventualmente valutare la possibilità di avere alcuni assetti (F18-F14) imbarcati su unità navali (soluzione altamente probabile per una Coalizione di questo tipo).
- Qualora si decidesse di rimanere tutti su Maykhop, considerare la possibilità/opportunità di adottare una o una combinazione delle seguenti misure:
o avere due controllori ATC che operano su due frequenze diverse (preferibilmente Uniform – se possibile sarebbe preferibile lasciare le Victor per le comunicazioni delle Flight – Nella realtà le torri militari operano
prevalentemente sulle Uniform);
o avere un solo controllore ATC che opera su due frequenze diverse (questa è la procedura che generalmente impieghiamo in Mediterranean Shield);
o prevedere le “silent procedures” secondo cui ogni Formazione, una volta resa nota la pista di decollo in sede di briefing iniziale:
 non contatta l’ATC per chiedere l’accensione motori e il Taxi;
 effettua il taxi autonomamente all’orario assegnato e contatta l’ATC solo quando al punto attesa per la pista prevista per ottenere l’autorizzazione al decollo (qualora non sia possibile rispettare l’orario di Taxi
allora la Formazione contatta l’ATC e quest’ultima provvederà ad autorizzare il taxi dopo che sarà decollata l’ultima Formazione – nel frattempo l’ATC coordinerà con MAGIC/OVERLORD un eventuale ROLEX per
la suddetta Formazione – questa è una procedura normalmente adottata anche nelle Operazioni Reali ).

2. Flusso delle Comunicazioni Operative

a. Analisi

In linea generale:
- l’AWACS si occupa del Controllo dello Spazio aereo della Battaglia e del Contrasto alle minacce aeree.
- il JSTAR si occupa del Targetting Air to Ground;
- tutte le missioni operano prevalentemente con l’AWACS ed compito di quest’ultimo passare temporaneamente (handout) al JSTAR (similmente a quanto viene fatto con gli AFAC/FAC/JFAC) il controllo delle Formazioni che
effettuano missioni AG. Tali missioni devono rimanere con il JSTAR solo il tempo necessario ad assolvere il loro Task.

b. Proposte
Personalmente ritengo nel nostro contesto, caratterizzato da una cronica penuria di controllori umani, sia dispersivo e poco efficace tentare di riprodurre quanto da me descritto in sede di analisi e prevedere la presenza
di due assetti molto specializzati (JSTAR e AWACS).
Credo che la gestione dell’area della Battaglia sarebbe molto più semplice se si prevedesse:
- la suddivisone dell’Area della Battaglia in due Sub Aree;
- l’assegnazione di un AWACS per ciascuna Sub Area;
- l’assegnazione a ciascun AWACS della responsabilità (Deconfliction/Aria Aria/Aria Ground) delle Missioni che verranno svolte all’interno della rispettiva Aria di responsabilità.
Tale soluzione assicurerebbe un pieno comando e controllo settoriale e permetterebbe a tutte le missioni coinvolte in una determinata sub area di stare sulla stessa frequenza e di avere un costante aggiornamento della
Picture Tattica. Naturalmente, in caso di necessità è sempre possibile effettuare l’handout di una o più missioni tra un AWACS e un altro.

3. High Value Assets (HVA)

a. Analisi
Gli HVA (Tanker / AWACS /JSTAR) devono essere posti distanti dalle minacce e, se possibile disporre di CAP dedicate.

b. Proposta
Per le future missioni, valutare la possibilità/fattibilità di posizionare le orbite degli HVA in posizione molto più arretrata.

4. Air Defence Plan

a. Analisi

Nella realtà, le Coalizioni Occidentali sono dotate di una vasta panoplia di assetti di Air Defence (F14 – F16 – Mirage). Ognuno di questi assetti possiede punti di forza e di debolezza. Per tal motivo, la soluzione ottimale è
sempre quella di integrarli. In particolar modo, nell’ambito del BVR, la combinazione AIM54 + AIM 120 + MICA risulta di gran lunga più efficace della combinazione AIM 54 + AIM 7.

b. Proposta

Per il futuro proporrei di incardinare il Piano di Battaglia nel seguente modo;
- Air Defence Plan: un misto di F16 – F14 – Mirage;
- Air Offence Plan: F18 – F16 – Mirage – Ala rotante


Un caro saluto a tutti.

Re: Debriefing

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Uzi 5 abbiamo fatto un ottimo lavoro in aerea target qualche complicazione a riconoscere i vari target, grande lavoro del nostro jstar si è notata una certa saturazione della radio, purtroppo con una sola persona e complicato gestire 6 o più pacchetti misti tra aerei e elicotteri. Complimenti al 36° per la missione organizzata. Ringrazio il mio fido CPG per la professionalità dimostrata.

Re: Debriefing

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Bella serata di volo.
Dal mio misero punto di vista non ho che da fare complimenti a tutti, inizialmente agli organizzatori sia per il contesto che per il risultato.
tutto è perfettibile ma organizzare una cosa del genere mantenendo un certo ordine e limitando al minimo i problemi è di per se gia una cosa a cui inchinarsi.

se proprio volessi aggiungere il mio contributo ad una wish list auspicherei al PvP, ma ignoro il livello di complicazione che questo aggiungerebbe (per cui prendetelo come un'idea di un semplice entusiasta9

Io ero in volo Ford-5 (come n.4) con F16C in SEAD.
Mi sono inserito in un gruppo del =36=, che RINGRAZIO per l'accoglienza e la comprensione (non sono affatto un pilota esperto ed in AG sono una vera scarpa!).
Ho trovato una professionalità ed una preparazione davvero altissima il che ha reso la mia serata davvero stimolante ed istruttiva, oltre che divertente!

Sono contento di aver eseguito i task che il Leader mi ha assegnato (comprendendo i miei limiti e valorizzando il poco che potevo fare) e di aver completato correttamente la missione, dal decollo al rientro (nonostante non conoscessi le loro procedure, credo di essermi adattato con dignità!)

GARZIE a tutti!
Image

Re: Debriefing

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Grazie al designer per l’ottimo lavoro: missione “credibile” e concentrata.
Questo de-briefing sarà piuttosto “crudo e diretto”: nessuna offesa per i commenti che seguono: un de-briefing serio è fatto allo scopo di migliorare!

Formazione Colt4:
Purtroppo non tutti sembravano aver avuto tempo per studiare approfonditamente la missione. Ricordo che non si va in volo se non si è preparata la missione, ne va della propria pelle (come infatti è successo a 2 dei 4 elementi).
Suggerimento: Leggere tutto il materiale e scriversi, su un foglio (o i-pad, o documento su secondo computer), tutti i dati importanti per la missione: frequenze, rotta, eventuali punti da modificare, dati target, piantine o immagini. In tal modo si avrà sempre sott’occhio i dati da sapere. Se il capo Formazione ha tempo, preparare un mini briefing per i propri elementi, magari preparando lui il foglietto (detto anche “calepino”) con i dati.
Noi, visto che non tutti erano preparati, abbiamo deciso di tenere attivo Team Speack per parlarci e “raccontare” cosa sarebbe avvenuto nella missione e dare le disposizioni che, altrimenti, i vari elementi avrebbero dovuto memorizzare prima. Questo ha comportato un po’ di saturazione della radio, soprattutto a terra, quando l’ATC dava le indicazioni per taxi e noi intanto stavamo parlando di che armi caricare e che tattica impiegare: questo avrebbe potuto non farci sentire qualche comunicazione anoi diretta!. Sconsiglio vivamente si usare TS. In volo ci deve essere silenzio anche in abitacolo per concentrarsi sul proprio lavoro. Non so se il mio numero 3 ha sentito la mia chiamata che il SAM 13 gli stava sparando: magari gli avrebbe salvato la pelle! (ATTENZIONE: se nella propria formazione uno chiunque fa la chiamata di missile launch, chi è chiaramente sotto minaccia EVADE. Solo dopo, eventualmente, chiede spiegazioni o altro!). In generale, bisogna fare più attenzione a quanto succede. Il numero 2 è andato verso un bersaglio non a noi assegnato (probabilmente il convoglio 2) nonostante avessi individuato il nostro bersaglio e passato alla formazione le indicazioni (bersaglio diritto davanti, 37 miglia, velocità 31 nodi e direzione 216): questo avrebbe dovuto far insorgere il dubbio al nr.2 che forse stava andando nella direzione sbagliata. Se si ha un dubbio, dirlo per radio! (per sfortuna, io stavo già inquadrando il target e non ho visto il suo aereo allontanarsi dalla formazione tattica d’attacco). Magari stava sbagliando il leader e in quel modo la missione veniva recuperata e non sarebbe stata un fallimento (vi garantisco che succede anche in volo di avere un Leader che sbaglia! Walter, ricordi l’attacco al gruppo navale della Garibaldi coi Kormoran??). In generale, una formazione rimane compatta! Non ha senso che un elemento si stacchi per andare a cercare un bersaglio. Se è sicuro di quello che vede, avvisa il capo formazione, che può a sua volta rivalutare la situazione e capire se è lui ad avere una S.A. errata.

In Generale
Studiare, studiare, studiare!!!
Ho sentito un briefing pre-volo che denotava chiaramente che ci fossero equipaggi che no avevano letto il materiale preparato con fatica dal Designer. Non è ammissibile che si debbano ripetere le frequenze, le procedure da adottare (non chiamare l’ATC di DCS, contattare dopo il decollo Magic…). Il briefing pre-volo, in una situazione così con tutto il materiale pubblicato da una settimana online, avrebbe dovuto essere solo: “Ci sono domande o dubbi da chiarire? No? OK, la password per il server è xxxxx, ci vediamo sui velivoli”.
Prenotazioni-Slot occupate: c’è stato qualcuno che si è prenotato per un volo, e poi una volta entrato nel server, ha occupato una slot non sua per stare con colleghi di “Clan”: questo è inammissibile! Non posso credere che uno si sbagli di “riga” sul server! Se uno non si è neppure segnato il proprio call-sign e quindi sbaglia velivolo, vuol dire che è completamente impreparato. Tra l’altro, se sale su un altro volo, vuol dire che di quel volo non ne sa assolutamente nulla! (vedi quanto scritto sopra). E, oltretutto, fa si che quando arriva il “giusto Pilota”, questi troverà la propria slot già occupata e non potrà volare: SCORRETTO! Chiedo quindi di porre la massima attenzione a quando si entra sul server. Purtroppo questo è un segno che la gente non studia, altrimenti uno non si sognerebbe di andare con una formazione di cui non conosce lo scopo, le tattiche da usare e quant’altro. Sarò un po’ drastico, ma mi auguro che si possa individuare chi ha iniziato la “catena” del ruba-slot, e per punizione gli si vieti di partecipare alla prossima missione congiunta.

Aeroporto unico: come già scritto da Wulf (di cui condivido e sottoscrivo tutti i suggerimenti), avere così tanti velivoli su un unico aeroporto significa servire su un piatto d’argento il probabile non rispetto di tutti i tempi. Anche qui torna il concetto di NON aver studiato: c’era scritta la sequenza con orario di decollo, c’era la cartina dell’aeroporto e quella con la posizione di tutti i velivoli. Se uno legge attentamente, si segna sul famoso calepino che dovrà rullare dopo la Ford2 e Colt3, e prima della Dodge1. Se uno studia, guarda la piantina e si fa un conto di quanto ci metterà per effettuare il rullaggio – noi che eravamo i più lontani ci avremmo messo dai 4:30 ai 6:00 – SE uno sta attento, segue le chiamate e quindi chiede il taxy quando gli tocca. Per alcune formazioni ciò non è successo, e la sequenza dei decolli non è stata rispettata. Poco male, visto che non c’erano pacchetti da creare con TOT da rispettare, pena la morte:
Suggerimento: creare blocchi di decollo di massimo tre formazioni, intramezzate da 5 minuti liberi, in modo che se uno è in ritardo, ha modo di aggiustarsi e non mandare all’aria tutto il piano. Se possibile, nella tabella Intelligence/Pianicicazione/Tab-Plan

Inserire anche il Taxy time, così da facilitare chi non vuole fare i calcoli che suggerisco io (ma che denoterebbero uno studio approfondito del materiale preparato!).

La missione ha comunque permesso anche di crescere in esperienza: anche all'interno del mio volo, abbiamo condiviso informazioni che alcuni non avevano e fatto procedure nuove, che da subito sono state "apprezzate" da chi le ha applicate. Il lavorone fatto dai controlori umani è stato molto apprezzato: ce ne fossero sempre, e di più, si arriverebbe ad un realismo molto più spinto, a meno confusione sulle frequenze a un divertimento assicurato per tutti. Io, nonostante la perdita di un elemento rigettato dal server dopo 15 minuti di volo e altri due abbattuti (mi sono sentito solo...), mi sono divertito ed ho trovato bella l'esperienza di volare in formazione da 4 elementi scambiandoci opinioni e tecniche. Nonostante le cose scritte, mi è sembrato che la missione sia andata bene, e che in generale i targets siano stati colpiti. Abbiamo subito parecchie perdite, e secondo me molte potevano essere evitate proprio studiando prima. Ripetitivo? Si, ma se vuoi diventare un Pilota Vecchio, devi studiare, altrimenti rimarrai un Pilota Giovane, morto!

Ancora grazie ad Eircog per il grande lavoro fatto!!

Nardax.

Re: Ringraziamenti e Proposte

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i-walf wrote: Wed Apr 06, 2022 8:22 am 4. Air Defence Plan

a. Analisi

Nella realtà, le Coalizioni Occidentali sono dotate di una vasta panoplia di assetti di Air Defence (F14 – F16 – Mirage). Ognuno di questi assetti possiede punti di forza e di debolezza. Per tal motivo, la soluzione ottimale è
sempre quella di integrarli. In particolar modo, nell’ambito del BVR, la combinazione AIM54 + AIM 120 + MICA risulta di gran lunga più efficace della combinazione AIM 54 + AIM 7.

b. Proposta

Per il futuro proporrei di incardinare il Piano di Battaglia nel seguente modo;
- Air Defence Plan: un misto di F16 – F14 – Mirage;
- Air Offence Plan: F18 – F16 – Mirage – Ala rotante


Un caro saluto a tutti.
Mi permetto un commento da pilota Mirage: se parli di piloti umani, la versione simulata su DCS i MICA se li scorda :) In generale, soprattutto con gli ultimi aggiornamenti che hanno reso molto (fin troppo) realistico il radar, non riesco ad immaginare una piattaforma con due soli semiattivi e due IR integrata efficacemente con altri aerei che hanno a disposizione armamenti radar attivi e in generale con una gittata superiore. Forse potrebbe essere interessante riservare al Mirage il task di intercettore, e si integrerebbe molto bene con l'utilizzo del TAF (per chi non lo conosce, una sorta di "datalink dei poveri" che consente l'assegnazione di un target da una stazione radar di terra, anche eventualmente controllabile con LotATC Advanced), ma in un contesto modern non mi azzarderei ad assegnare i Mirage al BVR altrimenti passerebbero il tempo a doversi difendere dai missili nemici col rischio di non poter trovare soluzioni di tiro soddisfacenti per tutta la missione.

Re: Debriefing

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Debriefing Colt-1:

Innanzi tutto mi scuso con alcuni pacchetti che hanno sofferto del nostro ritardo sul target, come Ford 5, ma abbiamo avuto una serie di problemi inaspettati: a parte il fatto che ci siamo ritrovati in 3, poco male, abbiamo dovuto rinunciare al nostro leader in quanto purtroppo affetto da problemi tecnici (frame drop drammatico) che gli hanno impedito persino di completare la semplice ramp start (del tipo attendere 1 minuto per ogni pressione di tasto). Forse la presenza sullo stesso aeroporto di una sessantina di velivoli, se non ho contato male, risulta eccessiva anche per chi ha un computer che sputa fuoco come Raf, ma che vola con un visore molto molto goloso di risorse. O forse ieri sera aveva problemi di connessione, o non lo so.

Fatto sta che ci siamo ritrovati in 2 con me a sobbarcarmi la sostituzione del leader. Poco male dover fare il leader... Scoglio non da poco dover parlare invece in Inglese, mi sono arrangiato, ma non sono piú abituato, ormai parlo per il 90% del tempo Francese ed il restante tempo diviso fra italiano e dialetto ligure, per l'Inglese l'uso orale é praticamente nullo e si é visto...

Detto del decollo ritardato di circa 5 minuti rispetto al programma, ci siamo poi imbattuti in alcuni SA-11 particolarmente resistenti agli AGM-88, fatto alquanto curioso, diciamo che se magari é possibile che un SA-11 o uno Snow Drift, sopravviva all'impatto di un Magnum, é alquanto improbabile che resti operativo, ma va be, probabile bug o de-sync, poco male abbiamo provveduto con le JSOW.

Purtroppo devo segnalare la perdita del mio Wingman che reputo in parte di mia responabilitá: avevo controllato da intel e documentazione disponibile e sapevo della presenza dei SA-13, ho mantenuto quasi sempre un hard deck superiore ai 12 angeli AGL ma non sono stato altrettanto bravo a ricordarlo al mio wingman e la separazione che abbiamo applicato per poter lanciare in sequenza le JSOW, per evitare lanci a vuoto nel caso i bersagli si fossero movimentati, non ha aiutato ne me ne lui a ricordarsi del pericolo delle minacce sotto i 12 angeli AGL. Risultato, non ho avvertito il wingman, che come me stava volando in una situazione non prevista (perdita del Leader ancora prima di decollare) e poteva essere in qualche modo distratto, e lo ho perso proprio per un SA-13.

Quindi mi sono ritrovato sostanzialmente a dover fare da solo il lavoro previsto in origine per essere fatto comodamente da 4 velivoli. Per fortuna in fase di preparazione del volo avevamo deciso di comune accordo di prevedere un armamento consono a poter sopperire ad eventuali problemi in volo di uno o piú componenti del nostro volo (in realtá per sicurezza eravamo armati per dare una mano anche a Ford 5 in caso di problemi). Ho dovuto concentrarmi sui lanciatori SA-11 lasciando lo snow drift attivo in quanto ieri gli 88 sembravano freccette di plastica contro bersagli corazzati, mi scuso con Ford-5, per ritardo e per avergli lasciato quel fastidioso active dello snow drift che poteva in qualche modo mettergli il dubbio anche se li avevo avvertiti del fatto che i lanciatori erano out.

Sono rientrato abbastanza rapidamente, tanto che ho riarmato e ri-decollato per dare eventualmente man forte a chi ne avesse bisogno, in questa fase ho avuto il tempo di essere ri-taskato su un gruppo SA-13 e tripla A che ho agevolmente eliminato sempre utilizzando le JSOW, oltre che di sollazzarmi con l'aiuto di Magic a splashare 2 bandit (rischiando forse piú del dovuto ma ero in grappa, manco me li son filati!).

Ringrazio Eircog per la missione e tutti i componenti dello staf oltre che i partecipanti per la gradevole serata. Sempre tutti sul pezzo!

P.S.: Belin Nardax c'hai ragione su molti punti, ricordati che é sempre difficile, peró, far volare ed organizzare correttamente 60 persone, qualche indisciplinato ci sará sempre... So' ragazzi! pazienza se ormai hanno 40 anni per gamba, so' giovani dentro!

Re: Debriefing Chevy 2-1 (nighowls,Swisspanda)

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Hi im Swisspanda (RIO of Chevy 2-1) and wanted to say Thanks for the mission. a few points i wanted to say are:

1. For a mission for so many players to work that smoothly was surprising for me. like said good job and thank you!

2.Everthing was ok on the cap flight with exception of i think a missunderstanding with awacs and he suddenly called chevy 2-2 but we where the only ones in chevy 2. Also he once called us to a waypoint far away from what the kneeeboard said? everthing went actually well his call outs where good atleast those that we heard. we didnt had much contact with the other chevy flights?

3.before the mission somehow i think chevy 1-1(not sure) wanted us to join his radio channel but after joining in there nobody was there :-P. we flew mostly alone then. if it was planned like this i said nothing then.

4.Also to make a statement about the Friendly Fire incident on the mission. the fault lies mostly on me, on the heat of the battle i thought that the friendly f14 pasted below us and the mig was infront and gave the ok to my Pilot(Raptus) to fire without IFF check at that time. Also fat SORRY for michelles flight. we saw he had troubles and was making a SOS/Mayday calls. We tried to save him and accidentally killed him. Atleast we got shoot from Friendlies aswell and died while trying to evade a phoenix:-P ourself. What happend to us is like what i call in Swissgerman "Gott Straft sofort!" means God punishes fast. we broke our wings while trying to evade the pheonix.

5.Sorry Michelle!

6.i hope you host a new mission and i will try to do better then! thanks for hosting it!

Greetings Swisspanda from the Nighowls!

Re: Debriefing

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Cotl2 - 4x F18 - BAI Cl1

Missione molto bella e molto immersiva grazie anche al contributo di tutti operatori umani che si sono prestati a fare AWACS, Jtac e ATC.
Peccato per noi che non siamo riusciti nell'obiettivo assegnato ma in ogni caso ci siamo divertiti molto.
Su Maykop, come evidenziato da altri, c'era molto traffico però a mio avviso il fatto di dover gestirsi tra comunicazione radio e rispetto dei tempi di TO ha reso la situazione molto più realistica rispetto alla solita accensione e decollo diretto senza rendere conto a nessuno.

Grazie ancora per la bella serata, alla prossima !

Re: Debriefing Chevy 2-1 (nighowls,Swisspanda)

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swisspanda wrote: Thu Apr 07, 2022 5:33 am Hi im Swisspanda (RIO of Chevy 2-1) and wanted to say Thanks for the mission. a few points i wanted to say are:

1. For a mission for so many players to work that smoothly was surprising for me. like said good job and thank you!

2.Everthing was ok on the cap flight with exception of i think a missunderstanding with awacs and he suddenly called chevy 2-2 but we where the only ones in chevy 2. Also he once called us to a waypoint far away from what the kneeeboard said? everthing went actually well his call outs where good atleast those that we heard. we didnt had much contact with the other chevy flights?

3.before the mission somehow i think chevy 1-1(not sure) wanted us to join his radio channel but after joining in there nobody was there :-P. we flew mostly alone then. if it was planned like this i said nothing then.

4.Also to make a statement about the Friendly Fire incident on the mission. the fault lies mostly on me, on the heat of the battle i thought that the friendly f14 pasted below us and the mig was infront and gave the ok to my Pilot(Raptus) to fire without IFF check at that time. Also fat SORRY for michelles flight. we saw he had troubles and was making a SOS/Mayday calls. We tried to save him and accidentally killed him. Atleast we got shoot from Friendlies aswell and died while trying to evade a phoenix:-P ourself. What happend to us is like what i call in Swissgerman "Gott Straft sofort!" means God punishes fast. we broke our wings while trying to evade the pheonix.

5.Sorry Michelle!

6.i hope you host a new mission and i will try to do better then! thanks for hosting it!

Greetings Swisspanda from the Nighowls!


Hello.
No problem.
It happes.

When i was down i was already bad but i was trying to base with an engine.
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