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by Nardax
Grazie al designer per l’ottimo lavoro: missione “credibile” e concentrata.
Questo de-briefing sarà piuttosto “crudo e diretto”: nessuna offesa per i commenti che seguono: un de-briefing serio è fatto allo scopo di migliorare!
Formazione Colt4:
Purtroppo non tutti sembravano aver avuto tempo per studiare approfonditamente la missione. Ricordo che non si va in volo se non si è preparata la missione, ne va della propria pelle (come infatti è successo a 2 dei 4 elementi).
Suggerimento: Leggere tutto il materiale e scriversi, su un foglio (o i-pad, o documento su secondo computer), tutti i dati importanti per la missione: frequenze, rotta, eventuali punti da modificare, dati target, piantine o immagini. In tal modo si avrà sempre sott’occhio i dati da sapere. Se il capo Formazione ha tempo, preparare un mini briefing per i propri elementi, magari preparando lui il foglietto (detto anche “calepino”) con i dati.
Noi, visto che non tutti erano preparati, abbiamo deciso di tenere attivo Team Speack per parlarci e “raccontare” cosa sarebbe avvenuto nella missione e dare le disposizioni che, altrimenti, i vari elementi avrebbero dovuto memorizzare prima. Questo ha comportato un po’ di saturazione della radio, soprattutto a terra, quando l’ATC dava le indicazioni per taxi e noi intanto stavamo parlando di che armi caricare e che tattica impiegare: questo avrebbe potuto non farci sentire qualche comunicazione anoi diretta!. Sconsiglio vivamente si usare TS. In volo ci deve essere silenzio anche in abitacolo per concentrarsi sul proprio lavoro. Non so se il mio numero 3 ha sentito la mia chiamata che il SAM 13 gli stava sparando: magari gli avrebbe salvato la pelle! (ATTENZIONE: se nella propria formazione uno chiunque fa la chiamata di missile launch, chi è chiaramente sotto minaccia EVADE. Solo dopo, eventualmente, chiede spiegazioni o altro!). In generale, bisogna fare più attenzione a quanto succede. Il numero 2 è andato verso un bersaglio non a noi assegnato (probabilmente il convoglio 2) nonostante avessi individuato il nostro bersaglio e passato alla formazione le indicazioni (bersaglio diritto davanti, 37 miglia, velocità 31 nodi e direzione 216): questo avrebbe dovuto far insorgere il dubbio al nr.2 che forse stava andando nella direzione sbagliata. Se si ha un dubbio, dirlo per radio! (per sfortuna, io stavo già inquadrando il target e non ho visto il suo aereo allontanarsi dalla formazione tattica d’attacco). Magari stava sbagliando il leader e in quel modo la missione veniva recuperata e non sarebbe stata un fallimento (vi garantisco che succede anche in volo di avere un Leader che sbaglia! Walter, ricordi l’attacco al gruppo navale della Garibaldi coi Kormoran??). In generale, una formazione rimane compatta! Non ha senso che un elemento si stacchi per andare a cercare un bersaglio. Se è sicuro di quello che vede, avvisa il capo formazione, che può a sua volta rivalutare la situazione e capire se è lui ad avere una S.A. errata.
In Generale
Studiare, studiare, studiare!!!
Ho sentito un briefing pre-volo che denotava chiaramente che ci fossero equipaggi che no avevano letto il materiale preparato con fatica dal Designer. Non è ammissibile che si debbano ripetere le frequenze, le procedure da adottare (non chiamare l’ATC di DCS, contattare dopo il decollo Magic…). Il briefing pre-volo, in una situazione così con tutto il materiale pubblicato da una settimana online, avrebbe dovuto essere solo: “Ci sono domande o dubbi da chiarire? No? OK, la password per il server è xxxxx, ci vediamo sui velivoli”.
Prenotazioni-Slot occupate: c’è stato qualcuno che si è prenotato per un volo, e poi una volta entrato nel server, ha occupato una slot non sua per stare con colleghi di “Clan”: questo è inammissibile! Non posso credere che uno si sbagli di “riga” sul server! Se uno non si è neppure segnato il proprio call-sign e quindi sbaglia velivolo, vuol dire che è completamente impreparato. Tra l’altro, se sale su un altro volo, vuol dire che di quel volo non ne sa assolutamente nulla! (vedi quanto scritto sopra). E, oltretutto, fa si che quando arriva il “giusto Pilota”, questi troverà la propria slot già occupata e non potrà volare: SCORRETTO! Chiedo quindi di porre la massima attenzione a quando si entra sul server. Purtroppo questo è un segno che la gente non studia, altrimenti uno non si sognerebbe di andare con una formazione di cui non conosce lo scopo, le tattiche da usare e quant’altro. Sarò un po’ drastico, ma mi auguro che si possa individuare chi ha iniziato la “catena” del ruba-slot, e per punizione gli si vieti di partecipare alla prossima missione congiunta.
Aeroporto unico: come già scritto da Wulf (di cui condivido e sottoscrivo tutti i suggerimenti), avere così tanti velivoli su un unico aeroporto significa servire su un piatto d’argento il probabile non rispetto di tutti i tempi. Anche qui torna il concetto di NON aver studiato: c’era scritta la sequenza con orario di decollo, c’era la cartina dell’aeroporto e quella con la posizione di tutti i velivoli. Se uno legge attentamente, si segna sul famoso calepino che dovrà rullare dopo la Ford2 e Colt3, e prima della Dodge1. Se uno studia, guarda la piantina e si fa un conto di quanto ci metterà per effettuare il rullaggio – noi che eravamo i più lontani ci avremmo messo dai 4:30 ai 6:00 – SE uno sta attento, segue le chiamate e quindi chiede il taxy quando gli tocca. Per alcune formazioni ciò non è successo, e la sequenza dei decolli non è stata rispettata. Poco male, visto che non c’erano pacchetti da creare con TOT da rispettare, pena la morte:
Suggerimento: creare blocchi di decollo di massimo tre formazioni, intramezzate da 5 minuti liberi, in modo che se uno è in ritardo, ha modo di aggiustarsi e non mandare all’aria tutto il piano. Se possibile, nella tabella Intelligence/Pianicicazione/Tab-Plan
Inserire anche il Taxy time, così da facilitare chi non vuole fare i calcoli che suggerisco io (ma che denoterebbero uno studio approfondito del materiale preparato!).
La missione ha comunque permesso anche di crescere in esperienza: anche all'interno del mio volo, abbiamo condiviso informazioni che alcuni non avevano e fatto procedure nuove, che da subito sono state "apprezzate" da chi le ha applicate. Il lavorone fatto dai controlori umani è stato molto apprezzato: ce ne fossero sempre, e di più, si arriverebbe ad un realismo molto più spinto, a meno confusione sulle frequenze a un divertimento assicurato per tutti. Io, nonostante la perdita di un elemento rigettato dal server dopo 15 minuti di volo e altri due abbattuti (mi sono sentito solo...), mi sono divertito ed ho trovato bella l'esperienza di volare in formazione da 4 elementi scambiandoci opinioni e tecniche. Nonostante le cose scritte, mi è sembrato che la missione sia andata bene, e che in generale i targets siano stati colpiti. Abbiamo subito parecchie perdite, e secondo me molte potevano essere evitate proprio studiando prima. Ripetitivo? Si, ma se vuoi diventare un Pilota Vecchio, devi studiare, altrimenti rimarrai un Pilota Giovane, morto!
Ancora grazie ad Eircog per il grande lavoro fatto!!
Nardax.